dintorni

MARE
A 10 minuti di auto la strada risale lungo il Romito, una scogliera di pietra rosata di rara bellezza; la costa frastagliata con cale, spiaggette e porticcioli, offre sempre luoghi nuovi da scoprire . La tranquillità, il sole, il mare, il verde, la macchia mediterranea hanno fatto della costa livornese uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati d’Italia. Le spiagge libere e attrezzate di Cecina e San Vincenzo le possiamo trovare a circa 20 minuti di auto.

CULTURA
Nella città natale di Mascagni, Fattori, Modigliani moltissime sono le suggestioni che i luoghi, i suoni, i colori possono suscitare nei visitatori. Per gli amanti della lirica, dell’arte, della storia i luoghi della memoria della città risulteranno particolarmente intensi. Anzitutto il Museo Civico "Giovanni Fattori" dove sono esposte opere di pittori toscani e sede, nei locali dei suoi ex Granai, di mostre temporanee. Ricordiamo anche il museo Mascagnano, dedicato all’artista, ed i luoghi di memoria religiosa e culturale delle "Nazioni" che popolarono da sempre Livorno. Per scoprire i tesori del mare, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo unisce antichi reperti ad un moderno percorso didattico, arricchito da un Orto Botanico.

COLLINA
Il Parco delle colline Livornesi comprende i comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo; oltre alle bellezze naturali e ambientali, conserva emergenze archeologiche, storiche e artistiche di interesse culturale. Le colline toscane ci sono invidiate da tutto il mondo.